Le domande frequenti
F.A.Q.

FAQ SU PRENOTAZIONE E DOCUMENTAZIONE

  • E’ possibile prenotare visite specialistiche ed esami diagnostici telefonando al numero 0165.31796 oppure effettuare la prenotazione tramite il nostro sito internet previa registrazione oppure tramite la nostra APP del centro scaricabile da qualsiasi dispositivo mobile.

  • Per effettuare prestazioni in regime privato non è necessaria la richiesta medica, tranne per gli esami di Radiologia dentale e Radiologia tradizionale.

  • È necessario presentarsi con la richiesta medica in tutti i casi in cui è prevista, documento di identità, tessera sanitaria/codice fiscale. In caso di minore, se accompagnato da persona diversa dal genitore o dal tutore è necessario essere muniti di delega e di consenso alla privacy (in caso di primo accesso)  firmato dal genitore (i moduli possono essere richiesti prima della visita presso la segreteria).

  • Presso entrambe le sedi è possibile effettuare il pagamento mediante Bancomat, Carta di Credito, contanti, assegni. Ricordiamo che il pagamento non tracciato non consente la detrazione fiscale della spesa sanitaria

  • E’ possibile ricevere copia del referto via mail solo se nella compilazione del modulo della Privacy è stato dato esplicito consenso. Attraverso la registrazione alla propria area personale del sito è possibile accedere al proprio “profilo paziente” e consultare la propria documentazione sanitaria e le proprie fatture prodotte presso le nostre strutture.

  • Si, è possibile incaricare del ritiro del referto una terza persona, che deve essere munita di delega e di documento identificativo sia del delegato che del delegante. In assenza di tali condizioni il personale di accettazione non è autorizzato a consegnare il referto.

  • Gli esiti delle ecografie vengono forniti al termine dell’esame. Per risonanze magnetiche e esami di radiologia (a seconda del tipo di esami) la consegna avviene entro il giorno successivo all’esecuzione dell’esame, per alcuni esami di radiologia dentale può essere necessario attendere fino a 7-10 giorni. Per le visite specialistiche il referto viene fornito contestualmente alla visita.

FAQ SU RISONANZA MAGNETICA

  • La risonanza magnetica è una metodica radiologica che si basa sulla fisica dei campi magnetici e permette di visualizzare l’interno del nostro corpo senza effettuare operazioni chirurgiche o somministrare radiazioni ionizzanti (radiazioni X).

    La risonanza magnetica è un’indagine sicura e del tutto innocua per l’organismo umano. L’assenza di radiazioni ionizzanti la rende particolarmente adatta anche per la ripetizione di esami a breve distanza di tempo.

  • La risonanza magnetica muscolo-scheletrica consente di visualizzare le strutture articolari e vascolo-nervose e i tessuti molli delle principali articolazioni (spalla, ginocchio, polso, caviglia, mano, piede, bacino, colonna cervico-lombo-sacrale), evidenziando la presenza di eventuali situazioni patologiche.

  • Per l’esecuzione della risonanza magnetica articolare, il paziente viene aiutato dal tecnico a posizionarsi correttamente sul tavolo d’esame in posizione supina. Una superficie ad anello (bobina) viene posta sulla parte del corpo da esaminare.

    La risonanza è aperta (ideale per chi soffre di claustrofobia) e nel caso in cui il quesito diagnostico lo richieda è possibile eseguire una parte dell’esame in ortostasi (ossia in posizione verticale sotto carico). Durante l’esame, è importante stare fermi di modo che l’immagine non venga alterata da artefatti da movimento.

  • L’esame ha una durata di circa 30 minuti. Complessivamente (includendo la fase di anamnesi, svestizione, preparazione) occorre valutare una disponibilità di almeno un’ora.

  • Non possono sottoporsi alla risonanza magnetica  i portatori di pacemaker, di dispositivi ad attivazione magnetica (per es. neurostimolatori) e di protesi che possano essere incompatibili con la presenza di campi magnetici.

    La risonanza magnetica è sconsigliata nei primi due mesi di gravidanza.

  • Il giorno dell’esame rimuovere piercing e non indossare gioielli, indossare abiti non sintetici, non introdurre nella sala magnete orologi, carte magnetiche, cellulari e monete.

    Il personale dell’équipe verificherà, comunque, che tutte le condizioni di sicurezza siano rispettate.

La carta dei nostri servizi

Sfoglia la carta servizi 2021 per consultare tutti i servizi erogati dalla struttura e essere aggiornato sulle modalità di erogazione delle nostre prestazioni.

TECHNOS MEDICA è un ambulatorio che eroga prestazioni di alta qualità nel settore diagnostico.

Direttore sanitario
Dott. Luca Mistretta

Indirizzo

Località la Maladière 58

Telefono

+39 0165 31796

Email

info@technosmedica.it

Partita IVA

01009910074

PREMIUM MEDICA è un ambulatorio che eroga prestazioni di alta qualità in ambito specialistico.

Direttore sanitario
Dott. Marco Patacchini

Indirizzo

Località la Maladière 66

Telefono

+39 0165 31796

Email

info@premiummedica.it

Partita IVA

01233940079