Dr. Pier Eugenio Nebiolo

Specialista in Scienza dell’alimentazione e Nefrologia

Dietologia

La Visita Dietologica è una visita specialistica che si esplica mediante una valutazione attenta dell’anamnesi fisiologica e patologica, dell’anamnesi alimentare, dello stato nutrizionale, delle misure antropometriche, dello stile di vita, dei fattori di rischio.
La prima visita è indispensabile sia di persona, ma i controlli successivi possono, in base agli accordi con il paziente, essere espletati via skipe.
Verrà fornito alla persona che lo desidera un indirizzo mail, personale del dr. Nebiolo, per porre eventuali ulteriori quesiti o comparsa o variazione di sintomi.

  • Dopo tali valutazioni avviene una elaborazione di programmi dietetici personalizzati rivolti:
  • alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, renali, tumorali e metaboliche.
  • al trattamento delle problematiche alimentari negli sportivi
  • al trattamento dietetico in determinanti stati fisiologici: infanzia, gravidanza, allattamento, menopausa, vecchiaia.
  • al trattamento delle problematiche del peso corporeo: sovrappeso, obesità, sottopeso, malnutrizione
  • al trattamento delle alterazioni metaboliche: diabete, alterazione del colesterolo, dei trigliceridi e dell’acido urico (gotta e calcolosi)
  • al trattamento delle patologie cardiovascolari: ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemia, aterosclerosi
  • al trattamento dell’insufficienza renale
  • al trattamento dell’insufficienza epatica
  • al trattamento delle problematiche nutrizionali della celiachia e di altre intolleranze alimentari (lattosio, istamina o altre amine vasoattive)
  • al trattamento dei disturbi alimentari: anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata (BED)
  • al trattamento delle problematiche legate alla chirurgia dell’obesità: indicazioni, scelta della tipologia di intervento, follow up medico nutrizionale
  • al trattamento di alcune patologie neurologiche: malattia di Alzheimer, morbo di Parkinson.

Nefrologia

La Visita Nefrologica consente di studiare la normale funzionalità dei reni e di escludere, diagnosticare o monitorare una patologia renale. Le malattie renali possono evolvere del tutto asintomatiche.
Circa il 10 % della popolazione adulta è affetto da una “malattia renale cronica” e questa percentuale è più elevata in alcune particolari categorie quali anziani, ipertesi, diabetici o persone obese.
Il medico di famiglia può invitare il paziente ad eseguire una Visita Nefrologica quando i risultati delle analisi manifestano valori alterati nelle urine (per presenza di albumina o di proteine, di emoglobina o ematuria), oppure per valori elevati ematici di azoto e di creatinina. Inoltre la persona può essere indirizzata a Visita Nefrologica per la presenza di sintomi, che possono essere riferiti a diverse patologie, quali l’ipertensione arteriosa, le infezioni urinarie, effetti collaterali da farmaci, il diabete, vasculopatie, cardiopatie, ecc). I pazienti affetti dalle patologie menzionate dovrebbero sottoporsi, circa 1 volta all’anno, al controllo della funzione renale e all’esame delle urine.
La Visita Nefrologica inoltre permette di adottare le strategie dietetiche e farmacologiche per prevenire i danni renali o curare le disfunzioni e le anomalie riscontrate.
E’ consigliabile giungere alla Visita Nefrologica, con tutta la documentazione clinica relativa al soggetto (cartelle cliniche, visite specialistiche, esami del sangue e radiografie/ecografie), anche se non recenti e anche se non di stretto interesse nefrologico.
Verrà fornito alla persona che lo desidera un indirizzo mail, personale del dr. Nebiolo, per porre eventuali ulteriori quesiti o comparsa o variazione di sintomi.
Il dr. Nebiolo ha sviluppato esperienza in particolare nel settore della prevenzione delle malattie renali, occupandosi di: alterazione dell’esame urine, infezione delle vie urinarie, insufficienza renale cronica, diete ipoproteica e ipolipemizzanti, diete nella prevenzione della nefropatia diabetica, calcolosi urinaria.