PREMIUM MEDICA

Cardiologia

Dr. Paolo Cristallini

Dr. Francesco Pisano

Dr.ssa Elisa Pelloni

Dr. Roberto Assale

Eseguono visite specialistiche cardiologiche dove, a seguito di una accurata anamnesi (presenza di sintomi, patologie cardiache, familiarità per malattie cardiovascolari, etc), viene eseguito:

– Eco-cardiogramma color doppler
– Elettro-cardiogramma (ECG)

E’ indicata in pazienti che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico, pazienti con sospetta patologia cardiovascolare o nel controllo di pazienti cardiopatici, ipertesi o che vogliano sottoporsi ad un check-up cardiologico.

Ergometria

Si tratta di un esame di tipo diagnostico utilizzato in cardiologia per misurare la capacità
del cuore di rispondere a segnali di stress in un ambiente clinico controllato. In corso di sforzo fisico, infatti, si realizzano condizioni emodinamiche che comportano un aumento
delle richieste di lavoro al cuore che possono evidenziare
alterazioni non riscontrabili a riposo. Il test può essere usato per diagnosticare la cardiopatia ischemica e per la prognosi del paziente dopo un infarto del miocardio.
Inoltre il test ergometrico permette la valutazione funzionale della capacità cardiaca e della propensione aritmica in soggetto
apparentemente sano, per tale motivo può essere utilizzato in ambito sportivo per la definizione dell’idoneità sportiva.
Al paziente vengono applicati elettrodi adesivi sul torace e sul dorso. L’elettrocardiogramma viene registrato in condizioni basali e durante sforzo fisico eseguito al cicloergometro a carichi di lavoro progressivamente crescenti stabiliti dal
medico.

Holter Cardiaco

Presso lo studio è possibile eseguire l’holter cardiaco, esame dedicato allo studio di tutte le aritmie e di sintomi quali il cardiopalmo, le vertigini, le perdite di coscienza. Talora è utile anche nelle condizioni di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico di natura da definire.

L’holter cardiaco si effettua attraverso un apparecchio che registra per almeno 24 ore l’attività elettrica del cuore.

Al paziente verranno applicati sul torace alcuni elettrodi collegati all’apparecchio portatile (un piccolo registratore a batteria), che il paziente indosserà per il periodo prefissato dal medico, di giorno e di notte, così da registrare in modo continuativo, e durante l’ espletamento delle normali attività quotidiane, il suo elettrocardiogramma.

Al termine il paziente dovrà recarsi nuovamente presso lo studio per rimuovere gli elettrodi e consegnare l’apparecchio contenente i suoi dati che il medico analizzerà per determinare una diagnosi e studiare eventuali patologie cardiache.

Quali medici eseguono questo servizio ?

Dr. Pisano Francesco

Specialista in Cardiologia

Dr.ssa Pelloni Elisa

Specialista in Cardiologia

Dr. Cristallini Paolo

Specialista in cardiologia