TECHNOS MEDICA

Radiografia Tradizionale

Dr. Muraro Emanuele
Dr.ssa Charbonnier Nadine

La nuova apparecchiatura radiologica Samsung GU60, istallata a febbraio 2017, è in grado di soddisfare tutte le esigenze della radiologia tradizionale. Dotata del sistema AEC, impedisce un’eccessiva esposizione ai raggi X e fornisce ai pazienti la migliore qualità dell’immagine possibile. La nitidezza delle immagini è inoltre assicurata dalla qualità del detettore digitale Samsung “S-detector” ed il sistema “S-vue”.

La sicurezza del paziente viene garantita grazie al DAP (Dose Area Product) che, misurando la quantità di raggi X utilizzata dal collimatore, permette di misurare la dosimetria dei pazienti sottoposti ad analisi. Sono inoltre presenti sei sensori su THU, braccio girevole e detettore che possono rilevare il movimento dei pazienti per evitare gli urti. La funzione IBC (individual blade control) a 4 assi permette inoltre di ridurre il dosaggio di radiazioni ed è particolarmente utile per l’analisi toracica nei bambini.

Ulteriori caratteristiche tecniche rendono l’apparecchiatura particolarmente innovativa e versatile:
Samsung GU60A è un sistema universale, completamente motorizzato. Il suo arco U universale ruota da + 120° a -30°, e la SID (distanza da sorgente a immagine) ha una escursione compresa tra 100 cm e 180 cm per consentire l’analisi in qualsiasi posizione grazie al pratico telecomando wireless.

Il braccio girevole completamente automatico si sposta in circa 500 posizioni differenti, per gestire tutti i tipi di esami necessari.
E’ possibile inoltre eseguire teleradiogrammi del rachide e degli arti senza errori. Un processo di diagnosi accurato è infatti garantito da un’immagine unita piuttosto che da immagini separate. Il sistema Smart Stitching cattura due o più immagini consecutivamente e poi unisce le varie immagini creandone una sola. Grazie a questa avanzata tecnologia rotazionale, le aree di sovrapposizione vengono visualizzate nitidamente senza creare disturbi.
In conclusione, la nuova apparecchiatura permette di soddisfare ogni esigenza radiografica del paziente, in massima sicurezza e con il miglior risultato iconografico possibile.

Quali medici eseguono questo servizio ?

Dr. Muraro Emanuele

Specialista in Radiodiagnostica

Dr.ssa Charbonnier Nadine

Tecnico sanitario di radiologia medica