Tunnel Carpale

Tunnel Carpale

Tunnel Carpale 825 400

Dr. Grosjean Simon

Tunnel Carpale ed Agopuntura

La Sindrome del Tunnel Carpale è un disturbo da compressione nervosa ed è una delle più frequenti neuropatie periferiche. Causa dolore, senso di intorpidimento (parestesie), bruciore al polso e alle dita della mano (soprattutto pollice, indice e medio).

I sintomi tendono a peggiorare nel tempo, si fanno più intensi e intollerabili soprattutto la notte e, se la patologia non viene adeguatamente trattata, porta facilmente a dover ricorrere ad un intervento chirurgico.

Si può osservare, con più frequenza, nei soggetti anziani, nelle donne durante la gravidanza, nei soggetti ipotiroidei o che presentano patologie reumatiche, nei diabetici e in chi soffre di fibromialgia.

Numerosi studi sono ormai concordi nell’affermare che l’agopuntura aiuta ad alleviare i sintomi principali della Sindrome del Tunnel Carpale. La sua azione si esplica principalmente con un effetto antifiammatorio ed antiedemigeno locale che spiega inoltre la sua grande efficacia in altre nevralgia quali il dolore sciatico, la sindrome del trigemino ed alcune cefalee.

Uno studio del 2017 ha fatto un passo in avanti nella compressione dell’azione terapeutica dell’agopuntura nella nevralgia del n. mediano. Oltre ai già noti effetti locali lo studio di Maeda Y. et al ha evidenziato come l’agopuntura nel trattamento della Sindrome del Tunnel Carpale abbia un’azione importante sulla neuroplasticità cerebrale andando a riorganizzare sia funzionalmente che strutturalmente la corteccia somatosensoriale. Questo risultato offre uno spunto interessante sulla reale azione dell’agopuntura che non si limita ad agire localmente (come le terapie convenzionali), ma esplica anche un’azione a livello di Sistema Nervoso Centrale e ciò giustifica la maggiore efficacia dell’agopuntura nel medio-lungo termine rispetto alle terapie standard.
Al momento questo trial clinico rappresenta un avanguardia, ma sono convinto che presto altri studi potranno spiegare meglio il meccanismo alla base e rispondere alla domanda: come funziona l’agopuntura?

Nella mia pratica clinica mi approccio alla Sindrome del Tunnel Carpale in maniera multidisciplinare al fine di osservare a 360° il paziente che si sottopone alle mie cure. Oltre ad una valutazione clinica è fondamentale un’analisi cosiddetta “energetica” secondo i canoni della Medicina Cinese per comprendere il substrato (ben) da cui si è generata la sindrome.

Grande importanza riveste il meridiano Jue Yin del braccio (o Pericardio) che, nella sua parte distale, corre lungo il nervo mediano. Punti strategici sono PC4 (punto xi di sblocco del meridiano) e PC7 (punto locale oltre che punto Yuan e Gui di Sun Si Miao), CV18 (nodo dello Jue Yin che permette di sbloccarne la funzione) oltre ad altri punti da valutare caso per caso.

Solitamente mi avvalgo anche dell’uso dell’auricoloterapia, che permette di agire sulla corteccia somatosensoriale (3, 4) per tramite delle afferenze che innervano il padiglione auricolare. Questa tecnica si presenta particolarmente efficace nel trattamento dell’aspetto neuronale e cronico andando a dare un gran sollievo al paziente già dalla prima seduta.

Ulteriori Considerazioni
E’ interessante notare che l’area anatomica del carpo dove avviene la compressione del nervo mediano corrisponde perfettamente al punto di agopuntura PC7 – Da Ling. L’ideogramma riportato in figura ha significato di Grande -(da) e Collina (ling). Un altro nome che lo fa rendere parte dei punti Gui di Sun Si Miao (tra i più grandi medici e taoista dell’antica Cina) è Gui Xin, Fantasma del Cuore. Secondo la legge dei cinque movimenti esso è un Punto Terra e in questo caso la parola Ling che ne compone l’ideogramma fa riferimento al cumulo di terra che copre una tomba.

Esso tratta, dunque, tutte quelle situazioni che non permettono al proprio sé di esprimersi di realizzarsi, ciò causa tensioni del San Jiao che possono manifestarsi anche con oppressioni toraciche. Il punto rappresenta dunque la capacità di seppellire, di superare il trauma e di continuare lungo la via che porta alla realizzazione di Sé.

Questa è una visione simbolica della patologia che può aiutare, se adattata al singolo caso, a fare luce sul perché si sia manifestata tale sintomo.

 

La carta dei nostri servizi

Sfoglia la carta servizi 2021 per consultare tutti i servizi erogati dalla struttura e essere aggiornato sulle modalità di erogazione delle nostre prestazioni.

TECHNOS MEDICA è un ambulatorio che eroga prestazioni di alta qualità nel settore diagnostico.

Direttore sanitario
Dott. Luca Mistretta

Indirizzo

Località la Maladière 58

Telefono

+39 0165 31796

Email

info@technosmedica.it

Partita IVA

01009910074

PREMIUM MEDICA è un ambulatorio che eroga prestazioni di alta qualità in ambito specialistico.

Direttore sanitario
Dott. Marco Patacchini

Indirizzo

Località la Maladière 66

Telefono

+39 0165 31796

Email

info@premiummedica.it

Partita IVA

01233940079